Chi siamo
Gli AVRORA sono da oltre 12 anni uno dei gruppi di riferimento per il Rock Identitario in Italia ed in Europa.
Formatisi a Roma nel febbraio 1998 esordiscono nel settembre dello stesso anno con il Demo 98, musicassetta prodotta da Rupe Tarpea Produzioni Musicali (RTP) che esaurisce le prime 500 copie in pochi mesi.
Con la diffusione del demo aumentano le richieste di apparizioni live che portano gli Aurora ad esibirsi in varie località, specialmente nel nord Italia, al fianco di band come Londinium SPQR, 270 bis, F. Constantinescu, Antica Tradizione, Rockaforte,ZetaZeroAlfa, DDT, Temposcaduto. Ponendosi sin dall’inizio il preciso obbiettivo di non limitarsi ai gusti, agli spazi e alle “stranezze” dell’ambiente, specialmente di quello romano, cercano di organizzare, coinvolgendo tutte le band di Roma, Organizzano insieme ad altre band di Roma una serie di concerti a cadenza fissa dal nome Borg Resistance. L’iniziativa ha un ottimo successo grazie alla scelta voluta di organizzare il tutto in un locale aperto al pubblico “normale” .
La volontà di rivitalizzare la scena musicale soprattutto all’interno di Azione Giovani, porta gli Aurora alla creazione di MUSICAZIONE, un’etichetta di produzione/distribuzione che esordirà con OLTREMURO un Cd Compilation di celebrazione del decennale della caduta del Muro di Berlino, oltre alla distribuzione nell’ambiente AG-AN di tutti i prodotti RTP e musica alternativa in generale. Sulla compilation compariranno quattro gruppi : gli Aurora da Roma, i Rockaforte da Verona, gliIndole dalla provincia di Cagliari e i DDT da Milano. Per poter dar alla luce questo CD per l’inizio dell’estate, gli Aurora sono di nuovo in studio nella seconda metà di giugno ’99 per registrare quattro nuovi brani fra cui la cover adattata all’italiano di “the Wizard” dei Black Sabbath che sará poi edita nella compilation Il ghigno feroce del Natale uscita appunto per Natale 1999.
Oltremuro vende 2500 copie, Il ghigno feroce del Natale prodotto in 499 copie numerate viene esaurito nel mese di dicembre 1999.
Dal Natale 1999 al giugno 2001 gli Aurora si dedicano con impegno nel migliorare il loro livello qualitativo dando spazio anche a nuove sperimentazioni.
Nel settembre 2000 entrano in sala di registrazione per dare vita a “Va Tutto Molto Bene” un brano che esprime appieno le sperimentazioni ed i progressi fatti e che viene pubblicato sulla compilation “VOX EUROPA 2″, una compilazione destinata ad essere ditribuita in tutta Europa!
Dal febbraio al giugno 2001 rientrano in studio per registrare il loro primo CD ” Dritto al Cuore di chi crede” prodotto da Rupe Tarpea e Musicazione un disco di grande qualità musicale realizzato con le più moderne tecniche di registrazione e produzione, inserendo addirittura una traccia multimediale sul cd nella quale è presente un video musicale.
Purtroppo la presentazione ufficiale del disco (fissata per il 15 settembre) viene annullata sulla scia degli attentati dell’11 settembre alle torri gemelle, ciò comunque non impedisce al disco di avere un buon successo in Italia ed all’estero.
Il disco piace molto in Francia, Germania e sopratutto in Svezia dove il gruppo degli Ultima Thule, una vera istituzione in tutta la Scandinavia riconoscendo una propria cover nel disco degli Aurora li inserisce come ospiti all’interno della compilationCarolous Rex Vol 5 che vende nella sola scandinavia ben 3000 copie in 60 giorni !! (novembre e dicembre 2002).
Nel Marzo 2003 gli Aurora pubblicano “Dal Vivo“, disco live registrato su più palcoscenici tra il 2001 ed il 2002. Il disco riscuote in ottimo successo, le prime 1000 copie vengono esaurite nel giro di pochi mesi, come la successiva ristampa di altre 1000 copie. Il disco viene apprezzato nella capitale grazie alla presenza di canzoni cantate in romanesco.
Dal 2003 al 2009 i ragazzi degli Aurora, vivono una fase di crescita personale: finiscono gli studi, entrano nel mondo del lavoro e mettono su famiglia. Durante questo delicato periodo si dedicano allo studio di nuove sonorità, alla composizione di molti nuovi brani e naturalmente non smettono di dedicarsi alla cosa che più amano: suonare dal vivo (ad oggi infatti gli Aurora hanno all’attivo oltre 130 concerti in tutta Italia).
Nel gennaio 2010 gli Aurora sono finalmente in studio di registrazione per dare vita a “Sulle Scogliere Remote” nuovo disco che nasce dopo 7 mesi di registrazione che sarà presentato ad Atreju a Roma il prossimo 8 settembre.